domenica 31 ottobre 2010

Un giretto su Marte


Il 25 gennaio 2004 la sonda Opportunity è atterrata su Marte ed ha aperto i suoi pannelli solari. L'idea era di rimanere in movimento qualche mese, raccogliere più informazioni possibili e spedirle sulla Terra. Il tutto telecomandato da una tale distanza che i segnali (alla velocità della luce) impiegano diversi minuti ad arrivare.
In realtà, superati i 90 sol (i giorni marziani lunghi mezz'ora in più dei nostri) questa macchinetta incredibile ha continuato a circolare sulla sabbia rossa, a scattare foto e scavare campioni di roccia. E continua a farlo anche adesso.
Se vi interessa vi consiglio la lettura dell'ottima pagina di Wikipedia, oppure di fare un giro sul sito della Nasa dedicato ai rover che esplorano Marte, dove vi potete guardare ogni giorno le ultime foto dalla superficie di Marte.
Ecco come la tecnologia (e la fisica!) possono essere utili all'umanità. 

venerdì 8 ottobre 2010

A che punto è la notte


Una notte come tante: ti addormenti di colpo, come tramortito da una manganellata alla nuca; poi, nell'oscurità, grida sconnesse annunciano un incubo di Alice (vai da lei e le chiedi cosa c'è da urlare: lei nega tutto e si riaddormenta); dopo un tempo indefinito, ti accorgi che la luce nell'ingresso è rimasta accesa (vai a spegnerla calciando con il piede nudo una scatola di cartone); poi si presenta Tommaso, che ti chiede di venire a dormire da te (lo mandi in bagno perché non vuoi che ti pisci nel letto, lui torna e si infila sotto le coperte, vi riaddormentate); ad un tratto un violento colpo ai testicoli (è il piede di Tommaso).
E poi, dopo pochi istanti, la sveglia.

L'altra notte, nell'eterno dormiveglia, mi è venuta in mente una idea, che di sicuro non aggiungerebbe minuti di sonno, ma li renderebbe più consapevoli. Quando ti svegli nel mezzo della notte non capisci niente: non sai che giorno è, non sai neppure se è oggi oppure domani; non ti ricordi a che ora hai messo la sveglia, e se te lo ricordi non riesci a calcolare quanto manca, perché hai solo due o tre neuroni svegli.
Ho pensato ad una sveglia con il conto alla rovescia: indica l'ora e il tempo mancante al suono della sveglia. Non so se esista già, ma non sarebbe difficile da fare.
Qualcuno la produce per favore?

PS: l'immagine è modificata con Gimp, il conto alla rovescia è in basso a destra (il fatto che la sveglia suoni dopo le otto è totalmente opera di fantasia, purtroppo).