giovedì 29 dicembre 2011

La bellezza della semplicità

Innanzitutto, se non lo avete mai fatto, guardatevi questo video:
Ora, visto che non posso credere che la bella musica sia solo una sequenza di note, io penso che la semplicità della melodia o la ripetitività degli accordi non sia un difetto.
Ieri mia figlia ha imparato a suonare sul pianoforte le prime note di "Someone like You" di Adele, e inseime l'abbiamo ascoltata un po' di volte. E' davvero semplice, prevedibile, ripetitiva. E stupenda. Forse non nonostante la sua semplicità, ma grazie alla sua semplicità. E naturalmente ad una voce incredibile.


Semplice e geniale come certi riff dei Ramones, o come alcune linee di basso dei Pink Floyd.

BUON 2012!

lunedì 21 novembre 2011

Toret


Sì, mi infastidiscono le acque confezionate, quelle che eliminano l'acqua, ti depurano e di dissetano più delle altre. L'acqua è acqua. H2O. Io la bevo dal rubinetto da sempre.
E mi sono fatto l'etichetta per la bottiglia che riempio al lavandino.

domenica 23 ottobre 2011

Numeri cinici


Sarò molto cinico. E un po' prevedibile.
Marco Simoncelli è morto in un modo bruttissimo, in diretta mondiale. Aveva ancora tanti giri di pista davanti, e ora non li potrà mai più fare.
Un minuto di silenzio in tutti i campi di gara, oggi.
Se fosse stato osservato per ognuna delle 1080 vittime sul lavoro che ci sono state solo in Italia nel 2010, sarebbero servite 18 ore di silenzio.
Se si tenesse conto del fatto che ogni giorno, solo in Italia, sulle strade muoiono circa 13 persone (la maggior parte delle quali, presumibilmente, si trovavano sulla strada per lavoro), per commemorarle tutte servirebbero tre giorni e sette ore di silenzio.
[cynical_mode=off]

domenica 25 settembre 2011

GF antisommossa



A "Che tempo che fa", poco fa Marco Travaglio ha fatto uno dei suoi interventi di cui condivido ogni parola, ogni tono, ogni sguardo. Dal primo all'ultimo secondo. Sono parole che vorrei dire io in televisione, se potessi, ma dato che non posso sono felice che lo faccia Marco per me.
Io che per quel poco che capisco di politica ed economia, so che l'evasione fiscale è la causa principale dei nostri mali, perché si presenta in tutte le sue forme più deleterie della società.
Io che non sono certo per uno stato di polizia, ma che doterei la Guardia di Finanza di corpi speciali che irrompono in tenuta antisommossa e pretendono, e si prendono i nostri soldi che il furbo di turno si tiene in tasca. (Hai dichiarato di essere un pezzente? Vivi da pezzente!). Pensate che non si conoscano per nome i grandi evasori? E se un potenziamento del genere costasse troppo, che si giochino le partite di calcio a stadi chiusi e si eviti di mandare camionate di poliziotti e carabinieri a tenere a bada i "tifosi".

venerdì 23 settembre 2011

Upper Atmosphere Research Satellite



Tra un'oretta il satellite UARS ci passerà sulla testa, ma al momento si trova ancora a 170 chilometri di quota; troppo in alto per entrare in contatto con l'atmosfera terrestre e dare inizio allo spettacolo pirotecnico.
Purtroppo.
http://www.heavens-above.com/
https://sites.google.com/site/uarsreentry/
http://www.nasa.gov/rss/uars_update.xml

lunedì 12 settembre 2011

Numeri

Dopo dieci anni, uscendo dalla retorica delle parole vuote, vale la pena soffermarsi sui numeri. Ho scovato questo grafico in un sito piuttosto allegro, dove ha rappresentato un'amara pausa.
Se la cosa non vi convince, non guasta un'occhiata a questa pagina di Wikipedia.

domenica 4 settembre 2011

Universo parallelo

    


Enrico Brizzi mi stupisce ancora per come scrive bene, questi due libri sono al livello dei classici della letteratura. Si fa fatica a credere che la storia parallela della seconda guerra mondiale non sia veramente accaduta.

martedì 9 agosto 2011

Quattro notti a Praga

Quattro notti, tre giorni pieni a Praga. Scrosci di pioggia fredda, dieci minuti dopo un sole che scotta. La Moldava che scorre attraverso questa bella citta`, bella anche in periferia.
Un sacco di gente dappertutto.
Il netbook senza hard disk (inchiodato), che gira con Ubuntu live da chiavetta usb senza poter salvare o installare niente.
Forse niene foto per un po`.

domenica 7 agosto 2011

Alla fiera dell'Est

Fonte termale di acqua calda, salata e frizzante a Karlovy Vary

La Repubblica Ceca è un mare di boschi solcato da piccoli fiumi tortuosi.
Entrati attraverso una frontiera secondaria (Cheb), rotta su Karlovy Vary (popolata da gente di tutti i tipi che circolano con una specie di tazza di ceramica dalla quale sorseggiano continuamente calda acqua termale), infine su Plzen, dove passiamo la notte dopo una cena gargantuelica innaffiata da birra del posto (che costa davvero meno dell'acqua).
Domani si arriva a Praga, e la macchina resta ferma per qualche giorno.

sabato 6 agosto 2011

Capisco Hesse

Incontro ravvicinato a Rothemburg

Due città bellissime: Rothemburg ob der Tauber e Bamberg.
La prima ancora circondata da mura e piena di edifici autentici perchè risparmiati dalle bombe americane, davvero meravigliosa e circondata da una campagna collinare e boscosa che mi ha fatto capire l'amore di Hesse per i viaggi a piedi.
La seconda, un labirinto di ponti, canali, scale, salite e piazzette; un misto di posti diversi riuniti in uno solo.

Domani si va in Repubblica Ceca. Fino all'altroieri la Germania era solo un paio di tappe verso Praga, adesso mi vien già voglia di tornare a percorrere le centinaia di chilometri di piste ciclabili (vere) che ho visto invidioso dalla macchina.

venerdì 5 agosto 2011


Quasi seicento chilometri di nebbia, caldo, code, curve, temporali e gallerie.
Ma adesso siamo in Germania. Ulm è la prima tappa, in un paio d'ore otto gambe l'hanno girata, quattro (4!) schede di memoria hanno qualche immagine in più.
La guglia più alta del mondo non si è dimostrata all'altezza, invece la parte sud della città, quella che si affaccia sul Danubio, nasconde piccole bellezze come il piccolo quartiere dei pescatori.

Domani comincia il viaggio vero, meno autostrada in macchina e più strada a piedi!

lunedì 25 luglio 2011

Miao, Michael.

Dopo l'ultimo post dal vuoto contenuto culturale, ho deciso di cominciare a pubblicare articoli più seri, su politica e macroeconomia internazionale.




Tra qualche giorno si parte verso nord-est, vedrò di scrivere qualcosa che mi faccia sembrare più "impegnato"...

venerdì 24 giugno 2011

Voglio una portal gun


Ho appena finito di giocare a Portal 2, ed è in assoluto il più bel gioco che io abbia mai provato. Non posso dire altro, perchè qualsiasi cosa rovinerebbe qualcosa a chi deve ancora giocarci.

L'unico gioco che vi si avvicina in genialità è il primo Portal.

domenica 6 febbraio 2011

Uprising



Un passatempo con un editor video amatoriale?
Un omaggio ai Muse?
Oppure cosa?


music
Muse – Uprising
Massive Attack – Antistar


software
PiTiVi - open source video editor
Audacity - open source audio editor


The author wishes to thank all those that appear in this video and ensure that it has no commercial purpose
This video does not mean that the author approves of violence against things or people
The author has the greatest respect for the cops who are executing orders to earn a living.


This video just wants to wake up a sleeping feeling.


Open your eyes.


Perchè qui si dorme. Davvero.



sabato 15 gennaio 2011

Fotosogno


Oggi mi è venuto da pensare all'energia con cui le piante crescono, si fanno largo, spostano rocce, resistono alle tempeste. E al fatto che tutta questa energia arriva dal sole. In realtà ogni energia che usiamo arriva più o meno direttamente dal sole, ma nella foglia di una pianta avviene qualcosa di magico: la fotosintesi clorofilliana.
E' una cosa talmente ovvia che ci siamo abituati, come alla misteriosa (proprio così) forza di gravità.
Però ho pensato, ho sognato ad un mondo in cui il pannello fotovoltaico è un albero. Ogni casa con il suo, ogni fabbrica con un bosco intorno, centrali elettriche forestali.
Ho curiosato un po' in giro, e sono incappato in questo articolo che mi ha fatto venire la pelle d'oca: con una foglia di cactus e una bio-cella ideata da un gruppo di ricerca francese, si possono ottenere 9W per ogni centimetro quadrato! Quindi con una foglia media in pieno sole si produce una potenza di almeno 3000 watt! Pazzesco, eppure nessuno ne parla, è un complotto, una lobby dei petrolieri...
Un momento. Verifichiamo le fonti. Anche l'articolo citato parla di 9W/cm2, ma poi trovo il più autorevole ScienceDialy che, purtroppo, svela che la potenza in questione non è 9 W, ma 9 μW per centimetro quadrato. Un μW (per gli amici microwatt) è in realtà un milionesimo di watt... delusione.

Comunque, la diffusa superficialità nel trattare le povere unità di misura non mi smonta. Il mio sogno rimane, perchè non sarebbe affatto male, dopo centinaia di anni di "progresso", farci insegnare qualcosa dagli alberi.

martedì 11 gennaio 2011

Analfabeti


Un'altro limite è stato superato.
Guardatevi (se avete la fortuna di non averla già vista) questa pubblicità di latte artificiale, che confronta 10 litri di latte di mucca con due tazze (con scritto 2 tazze = 500 ml) di latte artificiale. Questo per dire che il ferro contenuto è lo stesso.
A parte che:
- il paragone corretto sarebbe da fare con il latte materno, che apporta tutto il ferro necessario; 
- il tazzone gigante ha 15 tacche e non 10, giusto per fare un po' di scena in più;
- la tipa ha una forza sovraumana, per cui direi che con lei hanno esagerato con il ferro.
A parte tutto ciò, ci prendono per scemi ancora una volta: il tazzone avrà sì e no un diametro di 50 centimetri, e il livello del latte è almeno a 40 centimetri. Il che mi porta a calcolare che lì dentro ci sono poco meno di ottanta litri di latte. (verificate, studenti di prima!) In più, se la tazza normale contiene 250 millilitri di latte significa che hanno trovato il modo di comprimere i liquidi... ce n'è molto meno, meno della metà.
Viva l'ignoranza. Questa è roba da saltimbanco, che fa quasi ridere. Quasi. Perchè se esistono pubblicità così ingannevoli è perchè esistono polli tanto ingannabili. Occhio, che la prossima volta vi dicono che vi aumentano lo stipendio di -200 euro e voi siete contenti.