domenica 8 aprile 2012

Webcam invadente



La tecnologia è una gran cosa, ma non è facile avere tutto sotto controllo.
Magari installi una webcam per tenere d'occhio il tuo giardino, il tuo negozio, il salotto della nonna anziana o il lettino del tuo bimbo. Dal tuo punto di vista, credi di avere una specie di telecamera a circuito chiuso accessibile soltanto da te. E invece è una webcam, che usa la rete internet. E le tue immagini private sono protette solo a una password.
E c'è di peggio, se la tua webcam è una TRENDnet, è molto probabile che soffra di una falla di sicurezza che fa sì che chiunque possa vedere le immagini senza superare nessun sistema di sicurezza. Basta conoscere l'indirizzo IP e aggiungere "/anony/mjpg.cgi".
E così si può guardare in un ristorante di Chattanooga [64.139.72.161] oppure in un negozio di generi alimentari di Lima [190.223.164.185]. E anche in un sacco di luoghi privati. Tra l'altro, con un qualsiasi servizio WhoIs ci si può avvicinare notevolmente a localizzare la webcam.
Il tutto è stato scoperto a febbraio da Console Cowboys.


Per cui:
1. Se per caso chi legge ha una di queste webcam invadenti, si affretti a scaricare l'aggiornamento da qui.
2. Nulla è completamente sicuro. Se non volete guardoni, niente webcam. Anche quella che avete sul vostro monitor è accessibile, ricordatevelo.

Nessun commento:

Posta un commento